Chi siamo

Fondata a maggio 2016 da parte del gruppo lastminute.com e del suo fondatore, Fabio Cannavale, è oggi una fondazione indipendente di diritto svizzero con sede a Chiasso.

La Fondazione è stata creata con lo scopo di:

  1. Promuovere l’innovazione sociale e culturale attraverso lo sviluppo o il sostegno a progetti con alto valore tecnologico
  2. Sostenere, tramite iniziative mirate, enti, organizzazioni, progetti o aziende il cui obiettivo è favorire lo sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, attraverso l’innovazione.
  3. Promuovere attività di pubblica utilità nella cooperazione internazionale allo sviluppo e nella solidarietà internazionale (in particolare nel settore sanitario, protezione ambientale, servizi sociali e attività in particolare verso minori e persone svantaggiate).
  4. Svolgere attività di beneficenza, anche indirettamente, attraverso il sostegno e la collaborazione con altre organizzazioni non profit e di pubblica utilità, entità del terzo settore e dell’economia sociale.

Nel contesto delle sue attività, la Fondazione è attenta ai principi di sviluppo sostenibile, responsabilità sociale delle imprese e filantropia.
La fondazione lastminute è stata registrata e ha ricevuto l’esenzione fiscale dalle autorità.

i nostri
valori

BE BOLD:

Ognuno può agire e osare per creare opportunità per chi si trova in contesti o situazioni di marginalità. Facilitiamo l’impegno di ciascuno nel supportare cause sociali, proprie o altrui, siano esse più o meno note.

BE THE OWNER:

Crediamo in un approccio fattuale e scientifico. L’educazione che porta a ragionare, saper selezionare ed interpretare le fonti di informazione e prendere decisioni razionali è per noi fondamentale. Crediamo nel valore che l’errore comporta e di quanto sia fondamentale per il proprio sviluppo cognitivo e umano.

BE TRANSPARENT :

Siamo consapevoli del nostro ruolo sociale sul territorio di riferimento, sullo sviluppo economico e sociale e ci adoperiamo in tutti i modi per il benessere della collettività nei cui contesti operiamo.

BE RESPONSIBLE:

Onestà e buona fede sono principi fondamentali per tutte le attività, iniziative e relazioni della Fondazione. Tutti i rapporti che intratteniamo, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, integrità, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

BE RESPECTFUL:

Promuoviamo e rispettiamo i diritti fondamentali delle persone tutelando integrità morale e garantendo eguali opportunità. Molestie di qualunque forma riguardanti sesso, razza, età, nazionalità, religione, orientamento sessuale o eventuali disabilità, comportamenti scorretti, violenza fisica e morale non sono tollerati e minano alla base la fiducia ed il lavoro comune.

BE ENVIRONMENTALLY FRIENDLY:

Il nostro mondo è un luogo comune da proteggere e preservare. Ci adoperiamo pertanto per la salvaguardia dell’ambiente e per la promozione della sostenibilità a tutti i livelli.

BE RELEVANT:

Ognuno può e deve essere protagonista del cambiamento e può contribuire ad un mondo caratterizzato da maggiore giustizia. Ci adoperiamo per conseguire un impatto sociale positivo ed anzi ci impegniamo perché esso non sia tema riservato al non profit, ma patrimonio di tutti, delle imprese e degli imprenditori, piccoli e grandi, giovani o vecchi che siano.

BE YOURSELF:

Diamo valore alla diversità di cui ciascuna persona è portatrice. In tutte le attività della Fondazione valorizziamo il contributo - unico - di ciascuno. Crediamo inoltre che sia importante dare spazio e creare le condizioni perché il talento di ciascuno possa emergere ed esprimersi: è proprio l’apporto di diversità e talento, nonché l’accoglienza di punti di vista diversi, a garantire decisioni migliori ed un maggiore impatto sociale.

I nostri
obiettivi principali

Investimenti per lo sviluppo sostenibile

Ci sono alcuni investimenti nell'innovazione che potrebbero non ripagare il capitale iniziale abbastanza velocemente per essere considerati buone opportunità commerciali. Ma potrebbero anche arrivare a break even in tempi abbastanza brevi ed avere un forte impatto sociale. Questo è il tipo di progetti che ci piacciano, come fondazione.

Imprenditoria sociale

Vogliamo sostenere gli imprenditori di grande impatto che sviluppano soluzioni volte a portare benefici concreti alle persone e alla società, attraverso attività di formazione e costruzione di un ecosistema imprenditoriale efficace e positivo.

Educazione

Vogliamo creare un ecosistema educativo che coltivi e diffonda la cultura imprenditoriale a partire dalla prima infanzia. In una società in continua evoluzione come la nostra, l'imprenditorialità intesa come attitudine all’intraprendenza è di fondamentale importanza ed è un argomento cruciale che dovrebbe essere trattato con i bambini già dalla prima infanzia.

Responsabilità sociale d'impresa (CSR)

Vogliamo riscrivere il modo di fare business: assicurarci che le attività economiche svolte dalle aziende possano essere rigenerative e creare un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente. Pertanto, sosteniamo lo sviluppo delle attività di responsabilità sociale delle imprese delle società partner e sviluppiamo partenariati con organizzazioni e istituzioni che operano in questo campo

Il board

Il nostro Board è responsabile della gestione della Fondazione. Attualmente è composto dai quattro membri elencati di seguito. Le attività svolte all'interno del Consiglio di fondazione sono onorarie.

Fabio Salvatore

Presidente del Consiglio di fondazione

E​sperto in Corporate Social Responsibility e ​Fundraising Director per organizzazioni ​n​on profit con una forte attenzione alla sostenibilità, all'impatto sociale, al coinvolgimento della comunità e degli stakeholder, alla comunicazione, alla raccolta fondi e alla filantropia.​ Attualmente è anche Chief Sustainability and Public Affairs Officer di lastminute.com​. Vive a Pavia ed è padre di una bimba.

Paola Abondio

Vicepresidente del Consiglio di fondazione

Responsabile marketing di importanti brand, Paola ha lavorato per molti anni per marchi di moda di fama internazionale. Nata a Brescia e residente in Ticino, ha una forte passione per il cibo e il vino, meglio se condiviso con gli amici. E’ madre di tre bambini.

Andrea Grassi

Membro del consiglio di fondazione

Oltre 25 anni di di esperienza negli investimenti, di cui quasi la metà con clienti Ultra High Net Worth. Dal 2011 al 2021 guida il team di consulenti di Ultra High Net Worth di UBS, dedicato a clienti domiciliati in Ticino e nella sua posizione è stato membro del Management Team UHNW/GFO Switzerland and Local Governance and Risk committee. Da settembre 2021 è socio fondatore di Legacy CAM (Consulting and Asset Management) a Lugano come Managing Partner.

il team

Susanna Sguera

Managing Director

Laureata in scienze della comunicazione, ha lavorato come produttrice di documentari per molti anni e ha partecipato ad alcuni progetti di cooperazione internazionale curando la produzione di video e libri a scopo di raccolta fondi per le organizzazioni senza scopo di lucro che operano in Asia e Africa. Ha partecipato allo sviluppo della fondazione dai suoi primi passi.

Maria Serena Maierna

Coordinator and Project Manager

Psicologa e Operatrice di Teatro Sociale, ha esperienza pluriennale in contesti scolastici ed altri contesti educativi, con progetti di promozione della salute e del benessere, tutoring dell’apprendimento, contrasto alle discriminazioni, al bullismo e alla violenza di genere, laboratori teatrali e artistici multidisciplinari. Dal 2021 si occupa del coordinamento, progettazione e supervisione dei progetti educativi della fondazione.