Il progetto

Nel 2018 abbiamo sviluppato il progetto B Heroes Junior, un progetto educativo per bambini dai 3 ai 10 anni, il cui scopo è supportare le loro competenze rendendoli responsabili del processo di apprendimento.

Abbiamo scelto di lavorare sulle competenze che sono alla base dell’imprenditorialità. Queste attività incoraggiano lo sviluppo di diverse abilità: imparare facendo, pensiero laterale, approccio proattivo, gestione emotiva e così via. B Heroes Junior coinvolge anche i bambini in stato di vulnerabilità, istituendo per loro borse di studio e creando gruppi misti di partecipanti.

Obiettivi

B Heroes Junior è un progetto rivolto a bambini e bambine tra 3 e 10 anni, a supporto delle loro abilità nel mettersi in gioco, fare e apprendere.

Miriamo a creare un ecosistema educativo che coltivi e diffonda la cultura imprenditoriale a partire dalla prima infanzia attraverso esperienze educative autentiche e significative, che coinvolgono i diversi piani di sviluppo.

Nostro obiettivo è creare le condizioni per supportare le attitudini di apprendimento naturali dei bambini aprendo vie di scoperta che sollecitino sguardo critico, pensiero creativo, ragionamento autonomo, cooperazione ed empatia.

Il nostro modello educativo

  • Bambini protagonisti del processo educativo

Ciò che anima la progettazione delle attività di B Heroes Junior è la ferma convinzione che le bambine ed i bambini siano competenti e debbano essere soggetti attivi e protagonisti del proprio percorso di crescita.

  • L’imprenditorialità a misura di bambino

Favoriamo lo sviluppo della competenza del fare e dell’intraprendere attraverso esperienze educative autentiche, pregnanti e significative, che coinvolgono i diversi piani di sviluppo e che rafforzano life skills alla base dell’imprenditorialità.

  • Inclusione

Valorizziamo le differenze e le abilità individuali e scegliamo di destinare una parte dei nostri laboratori a bambini in stato di vulnerabilità, affinché possano essere partecipi di un’educazione di qualità e vivere in modo pieno ed inclusivo la loro socialità.

I nostri laboratori

  • Competenza emotiva e consapevolezza di sé

Ci focalizziamo sullo sviluppo dell’empatia e dell’intelligenza emotiva attraverso laboratori con i quali i bambini potranno imparare a riconoscere i propri e gli altrui stati emotivi oltre a saper gestire il superamento delle inibizioni.

  • Pensiero critico, creativo e laterale

Sollecitiamo lo sguardo critico, aperto ed interrogativo dei bambini. Ecco perché abbiamo deciso di progettare laboratori e corsi esplorativi in cui i bambini si mettono in gioco ed imparano facendo.

  • Approcci innovativi

Attraverso approcci innovativi favoriamo processi conoscitivi che riguardano temi legati alla cultura imprenditoriale e più in generale allo spirito d’iniziativa, alla capacità di lavorare in gruppo e alla cultura dell’errore.